Glossario dei sensi

Il "Glossario dei sensi" vuole essere una raccolta di vocabili attraverso i quali genitori e figli potranno giocare "imparando".

&nmbsp;

Tutto il metodo EDUEAT ruota attorno al concetto di gioco come strumento di apprendimento. Attraverso il gioco i bambini potranno utilizzare il "Vocacibario" per arricchire il proprio linguaggio, per aggiungere nuove sfumature alla propria esperienza "sensoriale" legata all'alimentazione.

 

Proprio i sensi, infatti, sono al centro del nostro vocacibario. A ciascun senso abbiamo associato un colore: al gusto corrisponde il verde; all'olfatto il rosso; alla vista il blu; all'udito il giallo; al tatto il marrone. Ciascun aggettivo è stato riferito ai sensi che chiama in causa: ad esempio il termine "aspro" si riferisce al senso del gusto, mentre "duro" si riferisce al senso del tatto, ecc..
Questa associazione aggettivo-senso è indicata anche dal colore che caratterizza il singolo termine. Laddove più sensi siano legati ad un singolo aggettivo, la barra del vocabolo risulterà colorata da più colori che sfumano l'uno nell'altro.

 

Cliccando su ciascun termine, potrete leggerne il significato e alcuni esempi d'utilizzo.

 

Giocate con pochi aggettivi al giorno, focalizzatevi su quelli che pensate potrebbero essere utilizzati a pranzo o a cena o durante la merenda... e poi divertitevi a ripeterli e a farli ripetere ai vostri bimbi.

Vocacibario